Salta al contenuto principale

Strutture modulari scolastiche all’avanguardia: la nuova frontiera di Algeco

L’azienda europea leader nel settore ha inaugurato un nuovo edificio ad Orbassano, in Piemonte

Funzionalità, estetica, comfort e sicurezza. Sono questi i dettami ai quali si ispirano le scuole prefabbricate Algeco, azienda leader nel settore della vendita e del noleggio di container, spazi modulari e prefabbricati. Adattare gli spazi alle nuove esigenze dell’istruzione è fondamentale, e le strutture modulari offrono una risposta rapida e concreta, oltre che moderna e personalizzabile. In un mondo in costante evoluzione, l’azienda con sede a San Gemini rappresenta una risposta rapida e conveniente alla crescente domanda di spazi scolastici: inoltre, le scuole prefabbricate Algeco sono progettate per creare un ambiente stimolante e accogliente per gli studenti. Ma non si tratta soltanto della cornice, bensì di tutto il contenuto, perché il comfort è un elemento essenziale sia per gli studenti che per gli insegnanti. Le strutture modulari Algeco sono dotate di sistemi di isolamento termico ed acustico avanzati, e garantiscono un ambiente caldo e silenzioso grazie ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento che assicurano una temperatura adeguata in ogni stagione. Inoltre, le grandi finestre consentono di avere ambienti perennemente illuminati dal sole, per evitare inutili sprechi di energia elettrica. Al primo posto sta la sicurezza, ed in questo Algeco è all’avanguardia. I materiali di alta qualità soddisfano i rigorosi standard europei, e le strutture sono progettate per resistere alle condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, le strutture sono dotate di ogni tipo di sistema di sicurezza, come allarmi antincendio e uscite d’emergenza per ogni evenienza. Qualità e durata per resistere all’usura del tempo e degli agenti atmosferici, tanto da conservare condizioni ottimali a molti anni di distanza dalla costruzione. Per tutti questi motivi, e altri ancora, le scuole prefabbricate Algeco rappresentano la soluzione migliore sia per un impiego nel breve termine che per un lungo periodo.

Funzionalità, comfort e design

Le scuole prefabbricate rappresentano uno dei punti di forza di Algeco, che è in grado di rispondere all’esigenza di uno spazio didattico in pochissimo tempo. In qualche settimana, infatti, l’azienda è in grado di costruire uno spazio scolastico perfettamente efficiente, qualità fondamentale per gestire la continua crescita della domanda di spazi temporanei. Il tutto senza derogare all’estetica ed al comfort, che rappresentano dei punti cardine per l’azienda, a prescindere da quanto tempo si impieghi nell’allestire un manufatto. Ogni struttura costruita, è personalizzata per soddisfare le specifiche esigenze del cliente, e garantisce sia funzionalità piena che un design accattivante. Le strutture modulari offrono il meglio sia per gli studenti che per gli insegnanti e tutto il personale scolastico, oltretutto riducendo al massimo l’impatto ambientale, altro target di Algeco. Infatti, tutte le strutture rispettano rigorosi standard energetici e sono progettate per essere sostenibili sul lungo periodo senza alcun impatto sull’ambiente circostante.

Spazi educativi accoglienti e sicuri

Ogni tipo di esigenza può essere soddisfatta dal catalogo Algeco: sia che si tratti si asili, scuole prefabbricate o spazi educativi di qualsiasi tipo e grandezza. Ogni manufatto è realizzato con l’obiettivo di promuovere e garantire l’apprendimento in un luogo accogliente e sicuro. Ed in questo senso va anche la grande attenzione alle voci delle mense scolastiche: sono disponibili tutti i tipi di soluzione per la ristorazione, garantendo la massima qualità e salubrità degli ambienti allestiti. Vasta tipologia offerta anche per quanto riguarda palestre e strutture ludiche di qualsivoglia tipo, ambienti ideali per attività fisica e divertimento. Tra questi, le aule informatiche con ambienti tecnologicamente avanzati per l'apprendimento digitale con le ultime tecnologie esistenti, con soluzioni su misura per le esigenze specifiche. Grande importanza rivestono le soluzioni di stoccaggio dei materiali, ispirate alla conservazione sicura e organizzata di materiali e attrezzature.

L’ultimo arrivato in Piemonte

L’ultimo arrivato in casa Algeco è in Piemonte: si tratta della Scuola dell'Infanzia Peter Pan di Orbassano. Si tratta di un progetto di notevole importanza, realizzato da Algeco S.p.A. in collaborazione con il Comune di Orbassano, nell'area metropolitana di Torino. Il progetto è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed ha come obiettivo quello di garantire spazi adeguati a tutti i bambini della “Peter Pan” durante il periodo di riqualificazione degli edifici scolastici originari di via Gramsci. Questa nuova struttura, che verrà utilizzata per 18 mesi, è stata realizzata utilizzando 40 unità dotate di tutti gli impianti essenziali, tra cui condizionamento e riscaldamento. Si tratta di un edificio modulare in grado di ospitare quattro classi, quattro dormitori e relativi servizi igienici appositamente progettati per i bambini più piccoli. Stesso dicasi per il personale ATA e gli insegnanti: in totale, la struttura può accogliere 80 bambini oltre al personale amministrativo ed educativo.

Il Ceo Amati: «Ulteriore traguardo per noi»

Un traguardo importante per l’azienda, l’ennesimo, che è stato sottolineato con grande entusiasmo dal Ceo di Algeco, Vito Amati. «Si tratta di un ulteriore traguardo per la nostra azienda». Il dirigente ha inoltre sottolineato il forte impegno di Algeco nel supportare il settore, tramite l’offerta di soluzioni personalizzate che garantiscono sicurezza e comfort. Una importanza che va ben oltre la necessità del momento, perché Algeco fornisce un contributo importante all’educazione dei giovani, dunque al benessere di tutta la comunità.

Cliente seguito in ogni passo

Che si tratti di scuole, sale riunioni, magazzini, uffici o spazi ricreativi, Algeco ha le soluzioni pronte per ogni evenienza grazie alla vasta gamma di moduli diversi a disposizione. Inoltre, l’azienda si impegna a guidare il cliente in ogni fase del progetto: dagli studi preliminari, alla creazione, passando per la realizzazione pratica ed a tutti i servizi post-vendita per quanto riguarda assistenza e manodopera. Soddisfare il cliente rappresenta la di Algeco, che cura ogni aspetto nei minimi dettagli sempre nel rispetto dei tempi di consegna preventivamente concordati.

Un futuro sostenibile

L’obiettivo di Algeco? Diventare leader mondiale dei servizi e delle infrastrutture modulari. E per far questo, l’azienda è da tempo impegnata nel promuovere un futuro sostenibile. L’attenzione è infatti rivolta non soltanto alla persona, ma anche e soprattutto alla qualità della vita di tutto ciò che ci circonda. Lavorare in maniera produttiva e in un ambiente sano per tutti, questo il mantra di Algeco. Naturalmente si tratta di un obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso un impegno verso un'economia veramente circolare. Il modello di business, denominato "Loops within Loops," mira a servire i clienti, gli stakeholder e ad affrontare i rischi derivanti dal cambiamento climatico.

Verso un approvvigionamento green

I principi chiave su cui si fonda l’azienda per promuovere un'economia circolare e sostenibile si basano sulla Riduzione delle emissioni di carbonio, associate alle sue operazioni e ai prodotti offerti. Inoltre, Algeco è impegnata nella conservazione delle risorse e nell’aumento dell'efficienza. Il target è quello di di conservare le risorse naturali, utilizzandole in modo efficiente nei processi produttivi. Molta importanza riveste anche l’approvvigionamento sostenibile, per ottenere le risorse in modo “green”, senza impiegare materiali o fonti energetiche che possano danneggiare l'ambiente o sfruttare in modo non etico le risorse. Costante, infatti, l’attenzione all’eliminazione degli sprechi oltre al riutilizzo dei materiali per le soluzioni modulari, create per essere intercambiabili. Per quanto riguarda il tema dei rifiuti, infine, Algeco si impegna a gestirli in modo sostenibile ed a un livello elevato nella gerarchia degli scarti. Tradotto in parole povere, vuol dire che viene abbattuta la produzione, vengono promossi riciclo e riutilizzo, e di conseguenza è ridotta ai minimi termini la necessità di servirsi di discariche per lo smaltimento dei materiali.

 

Fonte: Il Messaggero