Come gestire un progetto di costruzione modulare?

Come professionisti dell'architettura modulare, conosciamo a fondo tutte le dinamiche produttive ed esecutive di questo tipo di costruzione fattore essenziale per garantire il successo e la qualità attesa. Per questo motivo, abbiamo voluto mettere insieme una “guida” per aiutarvi a garantire che durante le fasi progettuali non venga trascurato nulla di fondamentale e allo stesso tempo fornire la sicurezza necessaria per tutti.

Prima di tutto, dobbiamo chiarire com'è questo processo; da dove si inizia, in cosa consiste e quali parti sono coinvolte quando si realizza un progetto modulare. 

 

Le fasi per ottenere una struttura modulare

 

1. Idea di progetto modulare

Prima di iniziare con un progetto di costruzione modulare, dobbiamo avere chiara l’idea di dove e che funzione dovrà svolgere la struttura, che si tratti di un modulo per ufficio, una scuola, un ospedale, un evento, un edificio, ecc. Dobbiamo essere chiari su ciò che vogliamo, come lo faremo e come soddisferemo il bisogno esistente. In Algeco, disponiamo di un gruppo di professionisti che sapranno consigliarvi al meglio togliendovi ogni dubbio preesistente, vi terranno sempre informati e vi consiglieranno la migliore opzione di costruzione, tenendo sempre conto delle vostre priorità in termini di design, livello tecnico (riscaldamento, aria condizionata, ventilazione, ecc.), tempo di utilizzo e prezzo. Tutto questo ci aiuterà a sapere quale prodotto si adatta meglio alle vostre esigenze.

 

2. Design del progetto modulare


Una volta che sappiamo di che tipo di modulo abbiamo bisogno, il passo successivo è iniziare con la progettazione.

I nostri ingegneri e architetti trasformeranno la vostra idea secondo le esigenze precedentemente concordate che possono essere sviluppate per l'idea di progetto iniziale. Questo processo sarà sempre concordato con il cliente per includere eventuali cambiamenti o modifiche estetiche e di design, tenendo presente che il progetto può essere esteso o modificato se necessario in qualsiasi momento, senza dover fare investimenti costosi.

 

3. Sviluppo e produzione dei moduli

 

Una volta che l'idea e il design sono stati approvati, inizieremo con la preparazione dei moduli nelle nostre strutture. Il tempo di produzione dipenderà dalle dimensioni del progetto e dalla quantità di moduli necessari. 

 

Per accorciare i tempi, una parte del team lavorerà in fabbrica e un'altra parte si recherà nel sito finale di installazione.

 

Come gestire un progetto di costruzione modulare

 

4. Processo di trasporto e assemblaggio

 

Una volta terminata la preparazione dei moduli, sposteremo tutto il progetto nel luogo indicato per il montaggio finale. Il trasferimento dei materiali viene effettuato in veicoli completamente adattati per proteggere l'intera struttura durante il percorso in modo che tutto sia fatto con la massima cura.

Una volta che il materiale sarà giunto nel luogo desiderato, verrà assemblato e installato sul posto. Durante il processo, vedrete gradualmente la struttura prendere forma.

 

5. Fine dell'assemblaggio e controllo qualità

 

Una volta che il progetto modulare è stato completamente installato, ci assicureremo che tutto sia stato fatto rispettando l'idea iniziale. Verranno effettuati i necessari controlli di qualità per assicurarsi che la struttura abbia tutte le funzionalità e lavorino a dovere.

 

Inoltre, verificheremo il corretto completamento del montaggio, accertandoci della piena soddisfazione del cliente per il lavoro svolto.

 

In Algeco, forniamo le soluzioni modulari più efficienti per soddisfare le esigenze di spazio temporaneo o permanente di vari settori: industria, istruzione, amministrazione pubblica, sanità, servizi e molto altro.

 

Questo tipo di soluzione risolve il problema della mancanza di spazio, diventato l'alternativa per eccellenza all'architettura tradizionale.

 

Se volete saperne di più sulla costruzione modulare, non esitate a contattare una delle nostre filiali Algeco o compilare i vari form che trovate sul sito web.

 

Algeco. Creiamo lo spazio che ti serve!

Ti richiamiamo subito

I nostri consulenti sono a disposizione dal Lunedi al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Se desideri contattarci fuori dal nostro orario di lavoro clicca sul seguente link

Contattaci
Campi richiesti
Dati personali
"Accetto privacy"

Inoltre, si richiede la sua autorizzazione per offrire altri prodotti e servizi correlati a quelli richiesti e per trattenerti come cliente.

Opzioni autorizzazione