Sicurezza sul lavoro, Algeco organizza una giornata evento

La società leader nel settore degli edifici modulari: benessere dei dipendenti al primo posto

La Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, che si è tenuta il 28 aprile scorso, è stata l’occasione per Algeco – società leader nel settore degli edifici modulari in Europa – per presentare una serie di iniziative sul tema della salute fisica e mentale dei dipendenti. L’obiettivo è quello aprire un’ampia riflessione sul delicato tema della tutela dai rischi di infortunio e del benessere sui luoghi di lavoro. Ad introdurre i lavori è stato il Managing Director del gruppo, l’ingegnere Vito Amati: «Abbiamo voluto aderire a questa iniziativa perché è uno strumento significativo per aumentare la consapevolezza su come rendere il lavoro sicuro e salubre e sulla necessità di aumentare l'attenzione su queste tematiche», ha spiegato.

In seguito sono stati approfonditi, con l’intervento dell’Operation Manager Dario Calapai, i dati sulla sicurezza e si sono svolti una serie di incontri mirati. Tra i protagonisti Daniele Malavolta, Alessandra Pigliapochi, Mirko Loretoni, Luigi Vita (che hanno portato testimonianze di infortuni sul lavoro), Gabriele Furnari Falanga (attore), e Michele Russo (vignettista). Fra gli ospiti anche Mauro Bergamasco, ex membro della nazionale italiana di rugby, personal trainer e mental coach, che ha spiegato l’importanza della preparazione fisica e mentale per ottimizzare la prestazione lavorativa. Nel pomeriggio del 28 aprile, per dare un segnale chiaro di quanto siano importanti la sicurezza e il benessere dei dipendenti sono state organizzate visite con un medico nutrizionista e visite in fabbrica.

Struttura modulare algeco safety health world day
Struttura modulare algeco safety health world day

Le iniziative aziendali

La sicurezza sul lavoro è da sempre un tema centrale nell’attività di Algeco. Dall’agosto del 2021, la società ha raggiunto molti obiettivi. In particolare: implementazioni delle osservazioni sulla sicurezza, momenti di sospensione dell’attività lavorativa per sensibilizzare sul tema della sicurezza – Safety stop (ottobre, novembre, marzo, aprile). E ancora, momenti di informazione su ogni deposito per implementazione della Life Safety Rules (ottobre); programma di formazione per l’implementazione degli standard HSE (febbraio-marzo), implementazione procedura gestione rifiuti su tutti i depositi (aprile), divieto e limitazione di uso di macchinari pericolosi come piegatrici e seghe a nastro.

Employee Assistance Program

Algeco ha messo a disposizione dei propri dipendenti uno speciale programma che offre la possibilità di ottenere un supporto professionale su qualsiasi tema inerente la sfera privata o lavorativa, su tematiche di natura psicologica, su domande in materia legale e fiscale e in ambito socio-assistenziale. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Stimulus, società di consulenza leader nel campo della salute psicologica sul lavoro che dal 1989 opera con una duplice missione: prevenire i rischi psico-sociali e promuovere il benessere sul posto di lavoro. Gli esperti selezionati aiuteranno coloro che vorranno iscriversi a conoscere meglio la figura dello psicologo e le aree tematiche sulle quali potersi confrontare oltre che gli ambiti di azione del servizio di consulenza socio-assistenziale, le caratteristiche e le modalità di accesso ai servizi di ascolto a distanza.

Struttura modulare algeco safety health world day

Categoria:

Ti richiamiamo subito

I nostri consulenti sono a disposizione dal Lunedi al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Se desideri contattarci fuori dal nostro orario di lavoro clicca sul seguente link

Contattaci
Campi richiesti
Dati personali
"Accetto privacy"

Inoltre, si richiede la sua autorizzazione per offrire altri prodotti e servizi correlati a quelli richiesti e per trattenerti come cliente.

Opzioni autorizzazione