Lo Sport ricopre da sempre un ruolo determinante nella nostra cultura, sia a livello sociale che familiare, grazie alle sue molteplici funzioni tra cui quella educativa in primis. È per questo motivo che Algeco è lieta di annunciare una nuova partnership nel mondo dello Sport diventando Partner e Sponsor ufficiale del Tigri Rugby Bari.
L'Associazione Sportiva Rugby Bari è nata nel 1980 grazie ad un piccolo gruppo di appassionati, che decide di creare una squadra di rugby per rappresentare la città di Bari. In questi venti anni di attività l'A.S. Rugby Bari, pur con notevoli carenze economiche, ha raggiunto grandi successi. A tutto ciò va aggiunto il cambio di dirigenza che, dal 1997, vede la società diretta e gestita esclusivamente dai giocatori; questi, per evitare che all'attività agonistica venisse posta la parola "fine", si sono personalmente impegnati al proseguimento e al mantenimento del movimento rugbystico nella città di Bari.
Molti giovani oggi vivono una crisi d’identità capace di innescare sentimenti di insicurezza, vulnerabilità e fragilità, soprattutto quando ad aggiungersi a tutto questo c’è un contorno di svantaggio sociale dovuto a svariati fattori. Ed è proprio in un questo tipo di contesto che praticare lo sport, diventa un vero e proprio canale di diffusione di messaggi positivi ed educativi, formando le persone prima ancora che gli atleti.
Un argomento più volte trattato anche dal Consiglio della UE, lo sport come strumento di inclusione. Algeco vuole essere parte attiva nel supportare le attività sportive in modo concreto ed è per questo che con l’Associazione Sportiva Rugby Bari promuove la partecipazione a questo sport a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche degli iscritti.