Leadership in Algeco

Be leader, be coach!

Clima familiare significa che ognuno deve avere la possibilità di dire la propria e soprattutto di essere ascoltato. Con più 237 dipendenti dislocati in 13 sedi, la comunicazione e il senso di appartenenza sono fondamentali. Come fondamentale è la fiducia in ciascuno!
Il management in primis ha il diritto/dovere di impostare un dialogo amichevole e costruttivo con tutti i collaboratori. In Algeco l’Amministratore Delegato ha la buona abitudine di riservare alcuni momenti per parlare con loro. Basta anche una pausa caffè insieme!
È il primo a festeggiare i successi di un team e allo stesso tempo a spronare la squadra in caso di difficoltà. È un motivatore ed un esempio day by day.

Governance condivisa e partecipata

La metafora della squadra unita è alla base del modo di operare di Algeco. Con l’aiuto dell’ex giocatore di rugby Mauro Bergamasco vengono organizzate sessioni di coaching per rinsaldare i legami, oltre ad organizzare programmi di assessment e di formazione continua.

Approccio «agile»

«Nello spirito di un gioco di squadra coeso e funzionale, il management ha adottato una modalità di lavoro diretta con i propri team, collaborando a stretto contatto su progetti e consegne quotidiane. In Algeco il responsabile è sempre coinvolto nelle operazioni giornaliere, motivando e sostenendo il gruppo di lavoro nel raggiungimento degli obiettivi, senza tralasciare la responsabilizzazione di ogni singolo componente del team.»

Career Planning

«Il management comprende quanto sia essenziale per ogni dipendente disporre di un piano di carriera ben strutturato e stimolante. In Algeco, ogni manager si impegna con cura e attenzione a definire il percorso professionale più adatto ai propri collaboratori, utilizzando strumenti come la job rotation e piani di sviluppo personalizzati, favorendo la crescita e il coinvolgimento continuo dei dipendenti in carriera»