Salta al contenuto principale

Ritorno a scuola più sicuro che mai con le aule modulari

Tra poco inizierà l'anno scolastico e, nonostante il buon ritmo delle vaccinazioni in tutta l’Italia, si prevede che l'incertezza sia simile all'anno scorso.

 

È vero che i protocolli sanitari possono aiutare a controllare il virus: mascherine, distributori di gel disinfettante nelle aule e corridoi con percorsi differenziati. Ma ad oggi le scuole non sanno ancora bene come potranno affrontare la situazione con le risorse che hanno a disposizione. Per questo motivo, alcune scuole stanno iniziando a preparare l'inizio del nuovo anno accademico con l'obiettivo di renderlo il più "sicuro" possibile, optando per aule modulari.

 

Aule modulari per affrontare al meglio la pandemia

 

Il modello giusto per espandere lo spazio nelle scuole pubbliche e private è la costruzione di aule modulari. Si tratta di unità prefabbricate che possono essere installate ovunque, nella maggior parte dei casi accanto all'edificio principale.

Le aule modulari sono completamente preparate e attrezzate per essere usate allo stesso modo di un'aula tradizionale, dove gli alunni possono essere sistemati in modo da non congestionare le aree preesistenti, in modo da permettere agli alunni di continuare a frequentare la scuola in presenza.

 

Come abbiamo già detto in alcuni dei nostri precedenti articoli, queste aule possono essere attrezzate con connessione wifi, condizionatori con pompa inverter, lavagne digitale, finestre di ultima generazione, altoparlanti, armadietti... e tutti gli extra necessari per poter affrontare le lezioni nelle migliori condizioni possibili.

 

Questa soluzione può essere applicata ai corsi più avanzati, poiché è qui che si insegnano più materie opzionali e quindi, dove c'è più movimento di alunni e insegnanti. Con le aule modulari di Algeco non ci saranno più problemi di spazio e ogni alunno potrà continuare il suo percorso di crescita.

 

aule modulari

 

E gli spogliatoi?

 

Allo stesso modo, la costruzione modulare permette l'installazione di spogliatoi e servizi igienici prefabbricati per espandere e rendere ben accessibili spazi che, a causa dell'attuale situazione sanitaria ora potrebbero non esserlo (come palestre, spogliatoi e bagni).

 

Tutti i moduli Algeco sono unità a sé stanti, quindi possono essere facilmente aggiunti o rimossi al progetto principale in base alle esigenze di ogni scuola. Lo stesso vale per le pareti divisorie. Le nostre aule modulari progettate e costruite per raggiungere i più alti livelli di qualità verranno consegnate nel più breve tempo possibile.

 

Le aule prefabbricate Algeco hanno tutte le caratteristiche necessarie per fornire nuovi spazi didattici dove la sicurezza e il comfort sono garantiti. Oggi, molte scuole in tutta Italia hanno già le aule modulari di Algeco, cosa aspetti? Richiedi un preventivo attraverso il form che trovi sul sito, i nostri esperti sapranno supportarti nel miglior modo possibile.