La società leader nel settore degli edifici modulari: benessere dei dipendenti al primo posto
La Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, che si è tenuta il 28 aprile scorso, è stata l’occasione per Algeco – società leader nel settore degli edifici modulari in Europa – per presentare una serie di iniziative sul tema della salute fisica e mentale dei dipendenti. L’obiettivo è quello aprire un’ampia riflessione sul delicato tema della tutela dai rischi di infortunio e del benessere sui luoghi di lavoro. Ad introdurre i lavori è stato il Managing Director del gruppo, l’ingegnere Vito Amati: «Abbiamo voluto aderire a questa iniziativa perché è uno strumento significativo per aumentare la consapevolezza su come rendere il lavoro sicuro e salubre e sulla necessità di aumentare l'attenzione su queste tematiche», ha spiegato.
In seguito sono stati approfonditi, con l’intervento dell’Operation Manager Dario Calapai, i dati sulla sicurezza e si sono svolti una serie di incontri mirati. Tra i protagonisti Daniele Malavolta, Alessandra Pigliapochi, Mirko Loretoni, Luigi Vita (che hanno portato testimonianze di infortuni sul lavoro), Gabriele Furnari Falanga (attore), e Michele Russo (vignettista). Fra gli ospiti anche Mauro Bergamasco, ex membro della nazionale italiana di rugby, personal trainer e mental coach, che ha spiegato l’importanza della preparazione fisica e mentale per ottimizzare la prestazione lavorativa. Nel pomeriggio del 28 aprile, per dare un segnale chiaro di quanto siano importanti la sicurezza e il benessere dei dipendenti sono state organizzate visite con un medico nutrizionista e visite in fabbrica.
Le iniziative aziendali
La sicurezza sul lavoro è da sempre un tema centrale nell’attività di Algeco. Dall’agosto del 2021, la società ha raggiunto molti obiettivi. In particolare: implementazioni delle osservazioni sulla sicurezza, momenti di sospensione dell’attività lavorativa per sensibilizzare sul tema della sicurezza – Safety stop (ottobre, novembre, marzo, aprile). E ancora, momenti di informazione su ogni deposito per implementazione della Life Safety Rules (ottobre); programma di formazione per l’implementazione degli standard HSE (febbraio-marzo), implementazione procedura gestione rifiuti su tutti i depositi (aprile), divieto e limitazione di uso di macchinari pericolosi come piegatrici e seghe a nastro.
Employee Assistance Program
Algeco ha messo a disposizione dei propri dipendenti uno speciale programma che offre la possibilità di ottenere un supporto professionale su qualsiasi tema inerente la sfera privata o lavorativa, su tematiche di natura psicologica, su domande in materia legale e fiscale e in ambito socio-assistenziale. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Stimulus, società di consulenza leader nel campo della salute psicologica sul lavoro che dal 1989 opera con una duplice missione: prevenire i rischi psico-sociali e promuovere il benessere sul posto di lavoro. Gli esperti selezionati aiuteranno coloro che vorranno iscriversi a conoscere meglio la figura dello psicologo e le aree tematiche sulle quali potersi confrontare oltre che gli ambiti di azione del servizio di consulenza socio-assistenziale, le caratteristiche e le modalità di accesso ai servizi di ascolto a distanza.